- Questo evento è passato.
Mèlosmente
8 Novembre 2024 - 10 Novembre 2024
LA RIVOLUZIONE DEL CORPO
Esplorazione sociale, psicologica, filosofica, scientifica e artistica sul corpo che verrà.
Mèlosmente propone un viaggio attraverso il Corpo in una visione della corporeità positiva ed inclusiva.
Dal corpo passano le nostre idee sul mondo, la nostra cultura, i nostri ideali. Non esiste il corpo perfetto o imperfetto, come non esiste un ideale di bellezza assoluto: se valorizziamo la diversità, ogni fisicità è unica e dunque bella. Quanto più saremo consapevoli del nostro corpo tanto più sapremo comprendere il senso del nostro essere nel mondo. La consapevolezza porta alla rivoluzione di corpi finalmente liberi che danzano oltre gli stereotipi, che aprono a nuovi spazi di bellezza.
Oggi, nel tempo della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale, ci troviamo di fronte alla riconfigurazione del corpo vivente, i nostri corpi vivono in un tempo accelerato. La rete e la liquidità delle relazioni virtuali mettono in discussione il corpo quale luogo primario del nostro rapporto col mondo e con gli altri. Le sue innumerevoli potenzialità di connessione, con ogni luogo e in un tempo fulmineo, hanno reso gli incontri superficiali, privi di densità emotiva e di consistenza corporea.
Il valore di crescita della trasformazione del corpo, dovuta all’azione del tempo, è stato soppiantato dall’ansia e dall’ossessione di mantenersi giovani, il corpo attraversa lo spazio ed il tempo alla ricerca dell’eternità, in una dimensione dell’esistere simile all’apparire piuttosto che all’essere e al divenire.
Come può un’umanità senza corpo, senza la coscienza del dolore, della gioia, senza più la cognizione della vita o della morte, conservare una misura delle cose e un’idea dell’umano?
Nella suggestiva cornice del Principino, sulla famosa passeggiata di Viareggio, attraverso conferenze di elevato livello scientifico, dibattiti, laboratori, spettacoli ed arte, il Festival si farà spazio d’incontro, confronto, conoscenza, divertimento e cultura.
IL CORPO NELLA STORIA DELL’ARTE
Dal dialogo con il divino alla dimostrazione del vero vissuto
Prof. Maurizio Vanni, Università di Pisa
Le rappresentazioni messe in scena dagli artisti, nel corso del tempo, possono essere indagate come un’indagine dell’ambiente in cui vivevano o come un riflesso della percezione del sé, di come il nostro corpo è percepito dagli altri.
Interessante analizzare i cambiamenti stilistici o concettuali in relazione a influenze interdisciplinari (filosofia, teologia, scienza, psicologia, ecc.) e ai modi di pensare nei diversi momenti storici presi in esame.
Dettagli
- Inizio:
- 8 Novembre 2024
- Fine:
- 10 Novembre 2024
- Categoria Evento:
- Eventi culturali
Organizzatore
Luogo
- Principino Eventi, Viareggio
-
Viale Guglielmo Marconi, 130,
Viareggio, Lucca 55049 Italia + Google Maps