Skip to content

Associazione Mosaika

I nostri obiettivi e la nostra mission

La mission di Mosaika è quella di divulgare cultura e umanità, far entrare le arti nella quotidianità delle persone e produrre, o sostenere, progetti che sensibilizzino le persone nei confronti della crescita sostenibile. Ogni offerta culturale, che punta alla crescita umana degli individui, sarà collegata alla responsabilità sociale, alla coscienza ecologica e alla consapevolezza olistica (benessere e salute). Tutte le proposte dell’Associazione saranno caratterizzate da una particolare attenzione per l’equità, le pari opportunità e il rispetto per i valori etici e le diversità al tempo della transizione energetica e dell’intelligenza artificiale.

“I nostri obiettivi sono ideare, progettare, produrre, organizzare, sostenere eventi o prodotti culturali, di carattere interdisciplinare, per valorizzare un territorio, una struttura che produce cultura, un cluster culturale o un sistema museale. I nostri sono progetti inclusivi che mettono al centro le persone rendendole protagoniste con offerte culturali su misura”.

Divulgare
Sensibilizzare
Sostenere
Divulgare
Sensibilizzare
Sostenere

Rita Nobile

Presidente Associazione Culturale MOSAIKA
Uno stile di vita condiviso

Ho sempre messo passione nella mia professione e, in generale ho sempre scelto mettendo al primo posto il piacere del fare e del condividere. Non mi sono mai risparmiata e, anche nei molti anni di militanza nel mondo dell’insegnamento, ho cercato di trasmettere un approccio all’istruzione e alla formazione che contemplasse, oltre alla crescita culturale propedeutica a qualunque professione, la crescita umana. Non nascondo che gli anni della Presidenza della Fondazione Centro Eventi Il Maggiore di Verbania abbiano completato la mia visione di un panorama culturale che, e non potrebbe essere altrimenti, dopo la pandemia è cambiato radicalmente. Un’evoluzione repentina e irreversibile che, però, non va letta in modo negativo o troppo nostalgico; infatti, ogni cambiamento porta con sé opportunità di riscrivere la storia di un Paese, di un territorio, di una comunità e, indirettamente, di tutte le professioni collegate alle arti. Certamente sono cambiate le persone, si sono modificate le loro esigenze, il loro stile di vita, il rapporto con il tempo libero e con la cultura. L’idea di poter mettere nuovamente a disposizione le mie competenze, la mia esperienza e le mie visioni progettuali, unite a un gruppo di lavoro di prim’ordine che ha nel Prof. Maurizio Vanni indiscutibile punto di riferimento, mi ha spinto a creare l’Associazione Culturale MOSAIKA: un’organizzazione di persone non lucrativa, costruita per produrre o fornire supporto a eventi che rientrano nelle nostre finalità sociali, che mette la cultura, le arti e la crescita sostenibile al centro di una progettualità interdisciplinare, responsabile, equa, etica e morale. Gli obiettivi sono ben definiti: divulgare, insieme alla cultura, quel senso di umanità e consapevolezza nei confronti di temi di grande attualità e interesse. Per far entrare le arti nella quotidianità di tante persone servono un grande cuore e tante anime, quante sono le tessere di un meraviglioso mosaico (in questo tradisco la mia provenienza siciliana da Piazza Armerina), molte discipline e altrettante modalità espressive che permettono un coinvolgimento inclusivo, emozionale ed esperienziale finalizzato alla fidelizzazione delle persone ai luoghi che producono cultura e al loro benessere psico-fisico.

Maurizio Vanni

Direttore

Museologo, Critico e Storico dell’arte, specialista in Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione museale ed in  Marketing non convenzionale per la cultura. Già chief curator del MARS – Modern Art Center di Mosca (2002-2004), Curatore Museale della Fondazione Primo Conti (2005-2006), Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea (2007-2008), Direttore Generale del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art (dal 2009 – giugno 2021), dal 2008 al 2012 è stato Responsabile del Tavolo della Cultura della Provincia di Grosseto e Project Manager di “Maremma in Contemporanea”. Già docente di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires (2013-2018).

Attualmente collabora con il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara (Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione dei Beni Culturali e dei Musei), è docente di Museologia presso l’Università degli Studi di Pisa, Docente di Marketing non convenzionale alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, Docente di Valorizzazione e gestione culturale presso  il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM. È Coordinatore dell’Osservatorio di Storia dell’Arte della Pontificia Accademia Mariana Internazionale. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Greenaccord onlus.

Foto Walter Capelli